Il programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (European Parliament Ambassador School Programme EPAS) coinvolge le scuole di tutta Europa e consiste in un percorso annuale di formazione che culminerà nella cerimonia di consegna e apposizione della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo.
Il 27 maggio si svolgerà un’iniziativa di coinvolgimento della comunità scolastica e della cittadinanza, in questa occasione alcuni nostri parlamentari europei (appartenenti alla circoscrizione elettorale a cui la scuola fa riferimento) parteciperanno alla cerimonia della apposizione della targa e consegneranno le pergamene per docenti e studenti insigniti della qualifica di “ ambasciatori del Parlamento europeo”.
Interverrà l’assessore regionale Sebastiano Leo, gli europarlamentari europei Raffaele Fitto e Pina Picierno, il presidente della Provincia Stefano Minerva e il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Vincenzo Melilli.
Gli studenti delle scuole medie partecipanti e gli studenti del Vespucci presenteranno i lavori realizzati nel corso dell’anno su tematiche europee quali la sostenibilità ambientale e riceveranno l’attestato di partecipazione.
Gli studenti del corso Turismo faranno da ciceroni nel racconto della città di Gallipoli, delle sue coste e del suo mare, bene inestimabile da preservare e salvaguardare.