Piani Didattici dal 16.03.2020

Nella logica di trasformare il rischio in opportunità, i consigli di classe riunitisi a distanza hanno liberamente deciso di approntare i piani didattici di seguito allegati. Tutti i docenti per ogni classe, hanno fornito, all’interno del proprio orario di servizio, la disponibilità ad incontrare gli studenti on line. In ogni caso sarà fornito materiale di studio sfruttando questa sospensione delle lezioni in presenza come opportunità per creare nuovi strumenti per interagire con i propri alunni e non lasciare che le giornate di chiusura siano vissute come un “tempo vuoto” dalla didattica. Si tratta anche di fare in modo che questo tempo venga riempito di senso e destinato anche ad attività didattiche, così da evitare una cesura eccessiva fra il “tempo scuola di prima” e il “tempo senza scuola di adesso”. Si tratta dunque di sostenere negli studenti nuove forme di responsabilità e condivisione, mantenendo, il più possibile, la “routine” positiva del fare scuola.

Nella convinzione che la didattica a distanza non può essere una semplice sommatoria di compiti, tutti i docenti, non puntando sulla molteplicità delle consegne, stanno in primis mutando loro la tecnica di insegnamento, facendo, il più delle volte leva, non su di una formazione specifica di settore, ma sulle tante opportunità che la rete sta offrendo, a partire proprio da questo quotidiano.

Ed è in questo momento storico, più che in altri, che abbiamo bisogno di riallacciare legami, fortificarli, condensando competenze e sviluppando processi.

Nota Bene: tutte le attività proposte sono realizzabili e fruibili tramite smartphone. Nel caso che qualche studente e/o docente non fosse sprovvisto di alcuna strumentazione utile la scuola consegna in comodato d’uso gratuito un PC. Nell’ulteriore caso che qualche studente e/o docente non fosse provvisto di connessione internet, il ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione ha promosso l’iniziativa di solidarietà digitale che prevede servizi e piattaforme digitali gratuiti per lavorare da remoto, leggere gratuitamente un giornale o un libro e seguire lezioni da casa, a cui i cittadini potranno accedere collegandosi al portale solidarietadigitale.agid.gov.it e individuando l’offerta gratuita del proprio gestore.

Scarica il piano didattico di ogni classe

1°A TL rev1 1°A AFM 1°A IPSEOA
1°B TL rev1 1°B AFM 1°B IPSEOA