Profilo Professionale
  • L’alunno che consegue il Diploma di Istituto Professionale Settore Servizi Indirizzo “Servizi Per l’Enogastronomia e l’’Ospitalita’ Alberghiera” Articolazione “Accoglienza Turistica” è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico – alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’articolazione “Accoglienza turistica” consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze:

  1. Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico – alberghiera.
  2. Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.
  3. Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico – alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.
  4. Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico – alberghiere.
Piano di Studi

Ai sensi del D.Lgv.n. 61/2017 il corso di studi dell’Istituto professionale per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera previsto dai nuovi ordinamenti, dura 5 anni ed è suddiviso in un biennio e un triennio, al termine del quale gli studenti sostengono l’Esame di Stato per il conseguimento del diploma di Istruzione Professionale.

L’indirizzo presenta le specializzazioni in «Enogastronomia Cucina», «Enogastronomia Bar-Sala e Vendita» e «Accoglienza Turistica», nelle quali il profilo viene orientato e declinato. Nell’ambito degli specifici settori di riferimento delle aziende turistico-ristorative, opera curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali e artistici e del Made in Italy in relazione al territorio.

Al termine del 3° anno è possibile conseguire la qualifica professionale triennale di Operatore della Ristorazione o Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza.

Al termine del 4° anno è possibile conseguire il diploma professionale quadriennale di Tecnico di Cucina o Tecnico di Sala e Bar o Tecnico dei Servizi di Promozione e Accoglienza o Tecnico dei Servizi di Animazione Turistico Sportiva e del Tempo Libero

I percorsi quinquennali di Istruzione Professionale sono articolati in modo da garantire, ad ogni studente:

  1. a) la frequenza di un percorso personalizzato per acquisire, nel biennio, le competenze chiave di cittadinanza, i saperi e le competenze necessarie per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, gli strumenti per orientarsi in relazione all’indirizzo di studio scelto al momento dell’iscrizione alla prima classe;
  2. b) la reversibilità delle scelte, consentendo i passaggi, dopo il primo biennio, ai percorsi di qualifica professionale presso le istituzioni formative di IeFP, nonchè i loro successivi rientri nei percorsi quinquennali di istruzione professionale.

Il percorso è organizzato sulla base del «Progetto formativo individuale», redatto dal Consiglio di classe entro il 31 gennaio del primo anno di frequenza. In esso sono evidenziati i saperi e le competenze acquisiti dallo studente anche in modo non formale e informale, ai fini di un apprendimento personalizzato, idoneo a consentirgli di proseguire con successo, anche attraverso l’esplicitazione delle sue motivazioni allo studio, le aspettative per le scelte future, le difficoltà incontrate e le potenzialità rilevate.

Il percorso è così strutturato:

  • Il biennio, articolato in area di istruzione generale e area di indirizzo, pari a 32 ore settimanali, finalizzato all’assolvimento dell’obbligo d’istruzione e all’acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa;
  • Un triennio, articolato in area di istruzione generale e area di indirizzo, pari a 32 ore settimanali, nel quale si specificano tre diverse articolazioni: Enogastronomia Cucina – Enogastronomia Servizi di Sala e di Vendita – Accoglienza Turistica. In tale segmento formativo l’alunno affina le conoscenze culturali e le competenze relative all’articolazione prescelta.

Al termine del biennio lo studente dovrà scegliere il proprio percorso tra le tre articolazioni . L’area generale e la Lingua Spagnola sono uguali a prescindere dall’articolazione prescelta. Laboratori, stage, tirocini, orientamento al lavoro concorrono ad apprendere, attraverso l’esperienza diretta le competenze professionali necessarie per operare nelle filiere economiche dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

La definizione del quadro orario del 2° biennio e 5° sarà definita al termine del 2° biennio acquisiti gli elementi in ingresso dalle parti interessate.

Sbocchi Professionali

Principali sbocchi professionali del “TECNICO DEI SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA”
Settore alberghiero ed extralberghiero:
Reception; Portineria; Cassa; Segreteria; P.R.; Animazione Turistica
Settore turistico:
Tour operators – Agenzia di viaggi – Enti pubblici turistici (APT-IAT-ENIT ecc.) – Enti di promozione ed informazione turistica privati – Guida turistica – Accompagnatore turistico – Interprete turistico; Guida turistica; Accompagnatore turistico Interprete turistico
Consulenze:
Alberghi e strutture extralberghiere; Agenzie di viaggi; Istituti alberghieri; Centro congressi Fiere
Insegnamento:
I.P.S.E.O.A., Centri di formazione professionale; Corsi privati di addetto ai servizi di ricevimento; Presentazione e dimostrazione di nuovi software di gestione aziendale;
Settore trasporti:
Marittimo (Personale crociere); Aereo (Hostess e stuart di terra e di aria); Ferroviario Fiere e congressi: PCO (professional congress organizer); P.R. – Hostess Accoglienza – Assistenza

Phone: 0833-272687
Via S.P. per Sannicola, 52
Gallipoli (LE) - 73014
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