GARE NAZIONALI

L’Istituto partecipa alle Gare Nazionali indette dal Ministero per le classi 4° dei singoli Indirizzi.

Il Ministero dell’Istruzione, con Circolare n. 21466 del 24 novembre 2020, ha designato l’IISS “Amerigo Vespucci” di Gallipoli quale Istituto referente e organizzatore della Gara Nazionale per gli alunni degli Istituti Tecnici che frequentano l’Indirizzo Trasporti e Logistica – art. Costruzione del Mezzo – Opzione Costruzioni Navali

Per l’indirizzo in oggetto, si tratta della prima edizione della Gara Nazionale e siamo lieti di ospitare a Gallipoli tutti gli Istituti che aderiranno all’iniziativa.

La gara potrà svolgersi in presenza o a distanza in relazione all’evoluzione dell’emergenza sanitaria da COVID-19 presso la sede dell’IISS “Amerigo Vespucci” sita in Via SP52 per Sannicola – 73014 Gallipoli (LE) e si terrà nel mese di MAGGIO 2021.

Il Regolamento, per quest’anno, prevede che alla Gara possa partecipare un solo alunno di classe Quarta ed eccezionalmente un alunno di classe Quinta (Avviso n. 22300 del 4 dicembre 2020) per ogni Istituto presso cui è attivata l’opzione in oggetto, anche nel caso in cui l’Istituto sia dotato di più sedi, pertanto la gara sarà organizzata prevedendo due categorie distinte con due prove distinte.

Spetta a ciascun Istituto individuare, sulla base di propri criteri, gli studenti ritenuti più idonei a rappresentarlo per ogni categoria.

Si precisa che l’Istituto organizzatore potrà partecipare alla gara con un proprio studente fuori concorso.

Si ricorda che all’Istituto che risulterà vincitore per la categoria classi 4° sarà assegnato l’onere e l’onore di organizzare la Gara nell’anno scolastico successivo.

La prova nazionale consisterà nell’elaborazione di casi e/o nello sviluppo e realizzazione di progetti concernenti le discipline tecniche maggiormente professionalizzanti dell’opzione di studi, tratti dalla realtà produttiva. Le operazioni di valutazione saranno svolte da apposita commissione costituita da un dirigente tecnico, indicato dall’Ufficio Scolastico Regionale, dal Dirigente Scolastico dell’Istituto di riferimento e da uno o più docenti di materie tecniche dell’Istituto stesso nonché da eventuali rappresentanti esterni del mondo produttivo e/o dell’istruzione/formazione post diploma.

Ai primi tre alunni classificati per ognuna delle due categorie verrà rilasciato un attestato di merito; altri premi e riconoscimenti potranno essere eventualmente erogati da enti e sponsor esterni impegnati nel sostegno della manifestazione. A tutti gli Istituti presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Gli Istituti interessati a partecipare alla Gara sono tenuti ad inviare entro e non oltre il giorno 30 marzo 2021, la scheda di partecipazione completa di allegati al seguente indirizzo di posta elettronica: rete.co.nav@avespucci.edu.it.

Sarà pubblicato a breve il programma dettagliato delle due giornate di gara con l’indicazione dei programmi didattici e l’elenco delle strutture ricettive della zona, con cui l’Istituto organizzatore ha stipulato convenzioni per gli Istituti partecipanti in occasione della gara in oggetto in caso la gara si svolga in presenza. In caso non si possa svolgere in presenza si utilizzerà la modalità online. Tutte le informazioni inerenti la gara nazionale di grafica sono accessibili dal sito: www.avespucci.edu.it il quale sarà aggiornato costantemente anche con le iniziative collaterali ad adiuvandum.

Per ulteriori informazioni e contatti si invita a scrivere una e-mail all’indirizzo: rete.co.nav@avespucci.edu.it o chiamare direttamente il docente referente Prof. Massimo De Matteis al seguente numero telefonico 0833 272611

Via S.P. 52 per Sannicola