a.s.2018-2019

Improvement of students – futur access to the labour market in EU countries with the help of student exchanges of three commercialk partner schools in Italy, France and Germany” – Erasmus + KA229

Il progetto sviluppato in collaborazione con altri due Istituti scolastici ad indirizzo economico commerciale, il Berufskolleg Südstadt di Colonia (GE) e l’AELS St Louis Ste Barba di Saint Etienne (FR) porterà alla realizzazione di una guida multimediale per la mobilità per soggiorni di apprendimento all’estero creata nelle tre lingue delle scuole partner e in inglese.

ERASMUS + KA229 Settimana a Colonia dal 24.11.18-30.11.18 – Il viaggio, ricco di appuntamenti intorno al tema sul miglioramento del futuro accesso al mercato del lavoro di alunni di 3 scuole partner di Gallipoli, Saint-Etienne e Colonia, coinvolge 7 studentesse delle classi 4 A e B TUR del IISS “A. Vespucci”. In questa settimana di confronto e scambio di informazioni sulla mobilità professionale nell’UE, i nostri alunni imparano a compilare un CV e una lettera di candidatura in lingua tedesca. Assistono e partecipano a un role playing che li vede candidati protagonisti ad un colloquio di lavoro con degli esperti del settore. Ascoltano l’esperienza di tirocinio all’estero di diversi alunni del Berufskolleg Südstadt di Colonia ponendo loro delle domande utili per la compilazione del prodotto finale del progetto.

Gli studenti italiani, francesi e tedeschi del progetto Erasmus+KA229

Presentazione della nostra scuola “IISS A. Vespucci” di Gallipoli agli studenti tedeschi

Il Benvenuto da parte dei partner tedeschi alla scuola italiana e francese

Foto di gruppo alunni francesi e italiani

ERASMUS + KA229 Settimana a Saint-Etienne dal 27.01. al 02.02.2019 La seconda tappa del progetto porta in Francia, a Saint-Etienne, questa volta con 7 alunni delle classi 4 A e B TUR e 4 A AFM dell’IISS “A. Vespucci”. Anche questa settimana è ricca di eventi: gli alunni dei 3 paesi allestiscono una “Fiera del gusto” e illustrano i prodotti tipici dei 3 paesi coinvolti. Vi sono anche incontri con esperti della camera di commercio francese ed ex alunni dell’Istituto La Salle Saint Louis Ste. Barbe, che raccontano della loro esperienza formativa e professionale. Tutte le attività contribuiscono ad ottenere le risposte inerenti all’accesso al mercato del lavoro nei vicini paesi UE dei nostri partner.

Buffet Saint-Etienne

Buffet Colonia

Buffet Gallipoli

ERASMUS + KA229 Settimana a Gallipoli dal 31.03. al 06.04.2019 – La terza ed ultima tappa del nostro progetto si svolge a Gallipoli. In questa settimana i nostri partner tedeschi e francesi hanno modo di apprezzare il nostro territorio. Anche questa settimana, ricca di appuntamenti con autorità, esperti ed ex alunni del nostro Istituto, è volta al confronto dei diversi sistemi scolastici e formativi dei paesi partner coinvolti. Anche questa volta non mancano i lavori di gruppo multilingue che arricchiscono le conoscenze dei partecipanti. Importanti gli incontri con EURES, sede di Lecce e ANPAL, dai   quali otteniamo preziose informazioni riguardanti il miglioramento del futuro accesso al mercato del lavoro in Italia e nell’estero UE.

Presentazione delle informazioni demografiche e occupazionali del nostro territorio degli alunni IISS “A. Vespucci” ai partner francesi e tedeschi.

Visita guidata a Lecce

Presentazione del portale EURES

Foto di gruppo con la nostra Dirigente Prof.ssa Apollonio e il Dirigente USP Lecce Vincenzo Melilli

STUDENTI PARTECIPANTI:

Cognome Nome classe
Benvenga Andrea 4 A AFM
Caiffa Maria Antonietta 4 A TUR
Caputo Davide 4 A AFM
Carbone Alessia 4 B TUR
Errico Claudia 4 A TUR
Gervasi Giada 4 B TUR
Luperto Gioia 4 B TUR