a.s.2022-2023 – progetto KA120-VET-3D1C4535
Programma Erasmus+ – Azione KA120-VET – Erasmus accreditation in vocational education and training
Accreditamento IISS Vespucci convenzione N° – 2021-1-IT01-KA120-VET-000041504 CUP H41122000070006
L’Istituto è stato destinatario di un finanziamento per la mobilità all’estero come di seguito:
- Short-term learning mobility of VET learners: 30 per una durata media di 29/32 giorni
- Accompanying teachers: 6 per una durata media di 29/32 giorni
- Job-shadowing: 9 per una durata media di 10/12 giorni
Relativamente agli studenti (VET learners):
Le attività progettuali, che dovranno concludersi entro il 31 agosto 2023, prevedono la partecipazione di n°30 studenti frequentanti le classi terze e quarte equamente ripartiti tra indirizzo Economico, Nautico e Alberghiero, ogni gruppo di 10 studenti per indirizzo sarà accompagnato da due docenti per un totale di n.6 docenti accompagnatori.
L’obiettivo è: “Potenziare le competenze tecniche, professionali, e linguistiche degli alunni con la promozione e la realizzazione di percorsi di internship transnazionali”
Per raggiungere tale obiettivo si organizzeranno tirocini di 1 mese, per 30 studenti delle classi III e IV, che saranno ospitati in Irlanda, Belgio e Malta in aziende del settore nautico e di servizi informatici e Destination Marketing Organization per acquisire competenze inerenti ciascun profilo.
Al termine delle mobilità si attende che gli studenti beneficiari raggiungano gli obiettivi di apprendimento previsti.
Entro il 2024, si attende un miglioramento dei risultati scolastici nelle materie d’indirizzo.
Entro il 2025, si prevede la partecipazione degli studenti a percorsi lavorativi di breve e media durata, anche immediatamente dopo il conseguimento del diploma.
Entro il 2027, si auspica che gli studenti sviluppino una migliore capacità di orientamento e adattamento nel mercato del lavoro.
Relativamente al personale:
L’obiettivo è: “Potenziare le professional skills dei docenti in merito alla progettazione didattica pratica, laboratoriale e per competenze, e all’uso di tecnologie didattiche innovative”
Per raggiungere tale obiettivo si invieranno, per circa 10 giorni, 9 unità di personale distribuite tra Malta e Irlanda per fare esperienze di Job Shadowing, osservando a Malta come sviluppare percorsi di studio privilegiando la didattica per competenze attraverso il potenziamento della lezione laboratoriale e la tecnica dell’impresa simulata, e in Irlanda come organizzare percorsi formativi e di apprendimento basati sul lavoro (WBL) per consentire agli alunni una conoscenza più adeguata delle imprese e creare le condizioni per attivare percorsi di alternanza scuola- lavoro di qualità.
Al termine delle mobilità si attende che i docenti beneficiari delle mobilità trasferiscano all’interno della Scuola le esperienze maturate all’estero.
Entro il 2024, si attende che il 70% dei partecipanti sappiano progettare per competenze utilizzando il metodo laboratoriale.
Entro il 2027, si attende che il 70% dell’intero corpo docente sia in grado di creare percorsi didattici, laboratoriali e di apprendimento basati sul WBL (Work Based Learning).
Il periodo di svolgimento delle attività è previsto nell’arco di tempo che va da febbraio ad aprile.
Di seguito la documentazione di interesse:
INDIVIDUAZIONE DOCENTI ACCOMPAGNATORI MOBILITA’ STUDENTI
DECRETO DI PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE E GRADUATORIE DOCENTI selezionati per la mobilità per attività di JOB SHADOWING
DECRETO DI PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE E GRADUATORIE STUDENTI selezionati per la mobilità per tirocinio
BANDO_Docenti JobShadowing e ALLEGATI BANDO X DOCENTI prot.n.437 del 15.01.2023
BANDO_Studenti e Accompagnatori e ALLEGATI BANDO X STUDENTI prot.n.437 del 15.01.2023
LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO BANDI prot.n.437 del 15.01.2023
Manifestazioni di interesse pervenute prot.n.221 del 10.01.2023
Avviso manifestazione interesse a partecipare alla mobilità prot.n.13764 del 21.12.2022
AVVIO ATTIVITA’ ERASMUS+ A.S.2022/2023
a.s.2021-2022
http://www.erasmusplus.it/ Il Programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport
Invito a presentare proposte 2021
AZIONE KA1 – MOBILITÀ PER L’APPRENDIMENTO
AZIONE KA 2 – PARTENARIATI PER LA COOPERAZIONE
2021-1-IT01-KA120-VET-000041504 Istituto di Istruzione Superiore “A. Vespucci” Gallipoli Candidatura accreditata
Lista_candidature_KA120_accreditate_2021
Scheda di valutazione redatta da esterni al Vespucci
********************************************************************************************************
a.s.2018-2019
“Improvement of students – futur access to the labour market in EU countries with the help of student exchanges of three commercialk partner schools in Italy, France and Germany” – Erasmus + KA229
Il progetto sviluppato in collaborazione con altri due Istituti scolastici ad indirizzo economico commerciale, il Berufskolleg Südstadt di Colonia (GE) e l’AELS St Louis Ste Barba di Saint Etienne (FR) porterà alla realizzazione di una guida multimediale per la mobilità per soggiorni di apprendimento all’estero creata nelle tre lingue delle scuole partner e in inglese.
ERASMUS + KA229 Settimana a Colonia dal 24.11.18-30.11.18 – Il viaggio, ricco di appuntamenti intorno al tema sul miglioramento del futuro accesso al mercato del lavoro di alunni di 3 scuole partner di Gallipoli, Saint-Etienne e Colonia, coinvolge 7 studentesse delle classi 4 A e B TUR del IISS “A. Vespucci”. In questa settimana di confronto e scambio di informazioni sulla mobilità professionale nell’UE, i nostri alunni imparano a compilare un CV e una lettera di candidatura in lingua tedesca. Assistono e partecipano a un role playing che li vede candidati protagonisti ad un colloquio di lavoro con degli esperti del settore. Ascoltano l’esperienza di tirocinio all’estero di diversi alunni del Berufskolleg Südstadt di Colonia ponendo loro delle domande utili per la compilazione del prodotto finale del progetto.
Gli studenti italiani, francesi e tedeschi del progetto Erasmus+KA229
Presentazione della nostra scuola “IISS A. Vespucci” di Gallipoli agli studenti tedeschi
Il Benvenuto da parte dei partner tedeschi alla scuola italiana e francese
Foto di gruppo alunni francesi e italiani
ERASMUS + KA229 Settimana a Saint-Etienne dal 27.01. al 02.02.2019 La seconda tappa del progetto porta in Francia, a Saint-Etienne, questa volta con 7 alunni delle classi 4 A e B TUR e 4 A AFM dell’IISS “A. Vespucci”. Anche questa settimana è ricca di eventi: gli alunni dei 3 paesi allestiscono una “Fiera del gusto” e illustrano i prodotti tipici dei 3 paesi coinvolti. Vi sono anche incontri con esperti della camera di commercio francese ed ex alunni dell’Istituto La Salle Saint Louis Ste. Barbe, che raccontano della loro esperienza formativa e professionale. Tutte le attività contribuiscono ad ottenere le risposte inerenti all’accesso al mercato del lavoro nei vicini paesi UE dei nostri partner.
Buffet Saint-Etienne
Buffet Colonia
Buffet Gallipoli
ERASMUS + KA229 Settimana a Gallipoli dal 31.03. al 06.04.2019 – La terza ed ultima tappa del nostro progetto si svolge a Gallipoli. In questa settimana i nostri partner tedeschi e francesi hanno modo di apprezzare il nostro territorio. Anche questa settimana, ricca di appuntamenti con autorità, esperti ed ex alunni del nostro Istituto, è volta al confronto dei diversi sistemi scolastici e formativi dei paesi partner coinvolti. Anche questa volta non mancano i lavori di gruppo multilingue che arricchiscono le conoscenze dei partecipanti. Importanti gli incontri con EURES, sede di Lecce e ANPAL, dai quali otteniamo preziose informazioni riguardanti il miglioramento del futuro accesso al mercato del lavoro in Italia e nell’estero UE.
Presentazione delle informazioni demografiche e occupazionali del nostro territorio degli alunni IISS “A. Vespucci” ai partner francesi e tedeschi.
Visita guidata a Lecce
Presentazione del portale EURES
Foto di gruppo con la nostra Dirigente Prof.ssa Apollonio e il Dirigente USP Lecce Vincenzo Melilli
STUDENTI PARTECIPANTI:
Cognome | Nome | classe |
Benvenga | Andrea | 4 A AFM |
Caiffa | Maria Antonietta | 4 A TUR |
Caputo | Davide | 4 A AFM |
Carbone | Alessia | 4 B TUR |
Errico | Claudia | 4 A TUR |
Gervasi | Giada | 4 B TUR |
Luperto | Gioia | 4 B TUR |
Marzo | Samantha | 4 A TUR |
Muscetra | Letizia | 4 A AFM |
Pisanello | Rebecca | 4 A TUR |
Rollo | Maria Lucia Rachele | 4 A AFM |
Surano | Anna | 4 A TUR |
Tundo | Aurora | 4 B TUR |
Zouine | Oumaima | 4 B TUR |
DOCENTI REFERENTI | PROF.SSA FRANCESCA GIAFFREDA
PROF.SSA WILMA LEOMANNI |
(LINGUA TEDESCA)
(DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA) |
LINK E ACCESSI ALLA GUIDA SULLA MOBILITA’
- Accesso alle guide per la mobilità e QR code
QR-Code_Guida_italiano
QR-Code_Guida_tedesco
QR-Code_Guida_francese
QR-Code_Guida_inglese
1 MATERIALE SITUAZIONE DI APPRENDIMENTO
- Herzog Consigli per un colloquio
- Herzog Disposizioni giuridiche
- Herzog Domande colloquio
- Herzog Lavorare in Germania in qualità di cittadino UE – Copia
1 RISULTATI SITUAZIONE DI APPRENDIMENTO
- situazione di apprendimento
- Programma settimana Colonia
- Presentazione Scuola Italiano
- Presentazione scuola – Tedesco
- Presentazione scuola in francese
- Presentazione scuola in inglese
- Presentazione Gallipoli in italiano
- Presentazione Gallipoli in tedesco
- Presentazione Gallipoli in francese
- Presentazione Gallipoli inglese
- Esempio Lettera di candidatura in tedesco
- Esempio Lettera di candidatura in tedesco con note correttive
- Esempio CV-Europass
- Esempio CV-Europass con note correttive
- FAQ Italiano
- FAQ Tedesco
- FAQ francese
- FAQ inglese
- Diario Germania in italiano
- Diario Germania in tedesco
2 MATERIALE SITUAZIONE DI APPRENDIMENTO
2 RISULTATI SITUAZIONE DI APPRENDIMENTO
- Situazione di apprendimento
- Programma settimana St. Etienne
- Scheda Gallipolonia Cupeta
- Scheda Gallipolonia Divini Amori
- Scheda Gallipolonia fichi mandorlati
- Scheda Gallipolonia Formaggio fresco di capra e pecora
- Scheda Gallipolonia frisa di grano
- Scheda Gallipolonia frisa d’orzo
- Scheda Gallipolonia Olio d’oliva
- Scheda Gallipolonia pomodori secchi
- Scheda Gallipolonia Scajozzi
- Scheda Gallipolonia Tarallini vari gusti
- Scheda pittedde o cozze
- Scheda Gallipolonia vino rosato
- FAQ in francese
- Appunti incontro esperti
- Diario Francia in italiano
- Diario Francia in tedesco
3 MATERIALE SITUAZIONE DI APPRENDIMENTO
- Anpal incontro 07.03.19
- Anpal incontro 12.03.19
- Modello Europass IT04_IT_CS_Turismo
- Modello Europass ITAF_IT_CS_AFM_Economico
- Modello Europass ITSI_IT_CS_AFM_Sist Inf Az
- Appunti sulle norme orario apprendistato
- Presentazione EURES
- Job Center presentazione progetto
- Job Center restituzione risultati a distanza_
- Job Center risultati a distanza
3 RISULTATI SITUAZIONE DI APPRENDIMENTO
- Situazione di apprendimento
- Programma settimana Gallipoli
- Provincia di Lecce e Gallipoli struttura sociale in italiano
- Provincia di Lecce e Gallipoli struttura sociale in inglese
- Dati occupazione, disoccupazione e economia nel territorio in italiano
- Dati occupazione, disoccupazione e economia in inglese
- Gallipoli tradizioni in italiano
- Gallipoli tradizioni in inglese
- Erasmus + sintesi del progetto
- Tabella sistema scolastico e di formazione italiano
- Risultato lavoro di gruppo sui sistemi di formazione nei tre paesi partner
- Diario Italia in italiano
- Diario Italia in tedesco
VALUTAZIONE