Il Governo ha disposto la sospensione di tutte le attività didattiche, il nostro Istituto quindi ha avviato percorsi di didattica a distanza.
In questi giorni di grande incertezza si sta generando una nuova esperienza formativa attraverso la progettualità di una didattica digitale, pur con la consapevolezza dei limiti connessi alla concretizzazione operativa
La scuola è, e rimane, il luogo dell’incontro, della socialità, della relazione. Niente può sostituire la bellezza della scuola fisica. Tuttavia, questa crisi apre a nuove prospettive e nuove sfide in quanto la didattica è una cosa complessa, sia in presenza che a distanza.
La Dirigente e lo staff hanno ritenuto di aiutare e accompagnare il lavoro nella nuova modalità con la pubblicazione di:
- Linee Guida didattica a distanza.
- Indicazioni Operative Docenti didattica a distanza
- Indicazioni Operative Studenti didattica a distanza
- INFORMATIVA sul trattamento dei dati per attività DAD AI SENSI DELL’ART. 13 DEL GDPR (REG. UE 2016/679) E DEL CODICE PRIVACY (D.LGS. 196/2003)
- m_pi.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0000388.17-03-2020 Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza.
In ogni caso per ogni delucidazione
- i docenti possono contattare lo staff di cui fa parte anche l’animatore digitale
- gli studenti hanno come riferimento il proprio docente coordinatore di classe.
Inoltre, il Ministero mette a disposizione un ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus. Da questa sezione è possibile accedere a: strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate, anche ai sensi delle norme di tutela della privacy, per la didattica a distanza.
https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html